Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Gio 27 Settembre 2018 - 20:00

Ciampino: da Settembre un Corso di avvicinamento alla birra

Un per-corso, di quattro incontri, per avvicinarsi al meraviglioso mondo della birra, una bevanda antica, appagante e connessa alla nascita della civiltà umana. Durante le 4 lezioni, ciascuna della durata di 2 ore circa, impareremo quali sono le materie prime, le tecniche produttive, conosceremo da vicino storia, stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione e di servizio e le tecniche di abbinamento.

Ad ogni incontro, la degustazione di 5 birre cadenzerà il ritmo dell’apprendimento e ci permetterà di godere delle bevute, sviluppare le nostre capacità di analisi sensoriale e raccontare le culture e le storie degli uomini e degli artigiani che le hanno realizzate.

Programma

Lezione 1
Le materie prime: peculiarità agronomiche, assaggio, caratteristiche organolettiche, incidenza sul prodotto finale. La maltazione: come arrivare dal cereale coltivato al malto utilizzabile dal birraio. La fermentazione, straordinario processo di trasformazione, mutamento e arricchimento. Introduzione alla tecnica di degustazione. Assaggio guidato di 5 birre.

Lezione 2
La produzione. Elementi, strumenti e passaggi produttivi, seguendo il percorso che parte dalla materia prima grezza e giunge alla birra finita: ammostamento, bollitura, fermentazione, maturazione. Assaggio guidato di 5 birre.

Lezione 3
La cultura e la geografia della birra: come, dove e perché sono nati le grandi famiglie birrarie e gli stili. Le nazioni tradizionali (Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Regno Unito) e i nuovi paesi guida dell’ondata mondiale della craft revolution (USA e Italia). Birra e salute. Statistiche e dati sul consumo. La legge italiana sulla birra artigianale. Assaggio guidato di 5 birre.

Lezione 4
Il lambic ha un appeal che deriva dal suo affascinante e anacronistico metodo produttivo, frutto di tecniche originali e senza tempo, nella quali basilare è la straordinaria azione concertata di lieviti e batteri locali la rende una inimitabile birra di terroir. Il servizio (dalla bottiglia, dalla spina e dalla hand pump) e la conservazione delle birre. Rudimenti di tecnica dell’abbinamento e giocosa messa in pratica tramite accostamento delle 4 birre in degustazione ad un piattino con altrettanti cibi preparati dal nostro Andrea. 

Costo di partecipazione: 85,00 €
Compresi nella quota, il set di sei bicchieri da degustazione, le slide del corso e una dispensa in PDF.

Per informazioni e prenotazioni
Andrea, 06-7914609
Roberto, 366-5937598

Il corso si attiverà al raggiungimento di 14 iscritti.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Arte della Pasticceria - via col di lana,170/174, 00043 Ciampino
Tipo evento: Corso di Degustazione
Data inizio: Gio 27 Settembre 2018 - 20:00
Data fine: Gio 27 Settembre 2018 - 23:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Dalla Puglia: Birrasalento

17 Novembre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2019 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.