Birrificio Artigianale Alba

L’idea del Birrificio Artigianale ALBA nasce nel 2014 ad opera dei due amici Alessandro ed Alberto. Il loro lavoro di circa un anno ha reso possibile la concretizzazione del progetto completato nella primavera del 2015 quando è stata effettuata la prima cotta. Il nome del birrificio è ispirato ad Alba, la città su cui si affaccia la sua sede di Guarene, paese della Provincia Granda al confine con quella Astigiana.

Il Birrificio è situato in collina ai piedi del maestoso castello di Guarene in un ala dell’antica “Cascina del Conte”, una struttura a corte molto suggestiva risalente al 1700 caratterizzata al suo interno da maestose volte in mattoni sotto cui si trovano gli impianti produttivi del birrificio. All’esterno è possibile ammirare sul versante nord il Roero con i suoi ampi campi coltivati, le vigne, le rocche ed i boschi, mentre sul versante opposto la profonda vallata del fiume Tanaro oltre cui si innalzano irte le famose Langhe.

Il progetto è contro tendenza e inserisce il birrificio in un territorio in cui la tradizione del vino è fortemente radicata, senza contare le difficoltà che incontra l’imprenditoria in generale in questo particolare momento storico.
Nonostante ciò crediamo nel nostro progetto con la volontà di sviluppare un prodotto che offra un valore aggiunto al territorio in cui siamo cresciuti, di cui siamo innamorati e consideriamo una vera ricchezza e risorsa. 

Le nostre Birre vengono prodotte rispettando i dettami della produzione artigianale. È prevista un’accurata scelta di ogni materia prima per ogni singola ricetta, tra cui i grani dei diversi cereali, la selezione dei luppoli, le spezie, i lieviti ed infine alcune materie prime speciali cercando di privilegiare prodotti locali a Km Ø tra cui il miele biologico di un’azienda di Guarene utilizzato per aromatizzare una delle nostre birre. L’attenzione si volge anche ad altri prodotti tipici tra cui le ciliegie di Guarene o la pera Madernassa.

Ogni birra mantiene intatto tutto il corpo e la sostanza delle materie prime usate in quanto non vengono effettuate né filtrazioni meccaniche nè pastorizzazioni. La limpidezza del prodotto viene ottenuta con la naturale precipitazione dei lieviti e delle particelle pesanti durante il processo di fermentazione. La rifermentazione in bottiglia sviluppa naturalmente la gasatura della birra. 

La nostra filosofia rispecchia il naturale processo di produzione della birra in cui le miscele dei malti, luppoli ed aromi prendono vita grazie ai lieviti che conducono la fermentazione e portano il prodotto a maturazione. Il tempo inoltre permette al processo di affinare le birre facendole evolvere verso la loro massima espressione.

Allo stesso modo concepiamo il prodotto artigianale come un prodotto in evoluzione che esca dagli schemi statici di un prodotto industriale. L’esperienza di ogni giorno deve essere il tesoro che funge da motore che alimenta la spinta verso un prodotto di eccellenza

Birrificio – Anno di Fondazione 2015

Via Roero, 27 12050 – Guarene (CN) – Piemonte

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Nuovo podio per Collesi in Germania, al Meininger’s International Craft Beer Award: oro per Ipa e altri due argenti

Tre nuove medaglie, un oro e due argenti, arrivano alle birre Collesi direttamente dalla patria della birra, la Germania. A conquistare il...

Birrificio Italiano: HOP TONY, HOP, la 1ª birra prodotta esclusivamente con luppolo autoctono italiano

IL PROGETTO - Grazie all’infaticabile lavoro di ricerca portato avanti nel mondo del luppolo italiano, Italian Hops Company è riuscita quest’anno in...

Storie post lockdown: Birrificio Birranova e Asatt insieme per fare rete

Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!