Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Simonmattia Riva: l’unico italiano ad aver vinto il titolo di Campione Mondiale dei Biersommelier

Simonmattia Riva, bergamasco quarantaduenne laureato in Filosofia, è finora l’unico italiano ad aver vinto il titolo di Campione Mondiale dei Biersommelier, nel 2015 in Brasile. La sua storia è quella di una passione che si è trasformata in una professione. 

La birra che gli ha cambiato la vita l’ha stappata a metà degli Anni Novanta. «Si trattava di una Chimay Blu, una belga trappista di alta fermentazione. Rimasi colpito dal profumo, dal sapore ma anche dalla schiuma e dal sedimento di lievito che rimaneva sul fondo. Da quel momento, la sera al pub scorrevo sempre la lista delle birre e assaggiavo ogni volta qualcosa di diverso». A parlare è Simonmattia Riva, bergamasco, quarantadue anni compiuti, una laurea in Filosofia e un lavoro come docente in una scuola di formazione professionale.

Almeno fino al 2015, quando cioè è volato in Brasile per il Campionato del Mondo dei Biersommelier organizzato dalla Doemens Academy, ed è ritornato vincitore . «La curiosità per le birre è andata crescendo nel corso degli anni» , riprende Riva. «All’inizio innumerevoli assaggi, poi qualche piccolo corso organizzato ai tempi da Franco Re, il fondatore dell’Università della Birra di Azzate (Varese), successivamente le prime letture, le degustazioni condotte da Lorenzo Dabove al pub Mulligan’s di Milano e, nel 2007, i corsi Unionbirrai» . Tra il 2013 e il 2014 il grande salto e la scommessa con la Doemens Academy .

«Si trattava di un investimento economico per me importante e ammetto di averci pensato un paio d’anni prima di decidermi» , commenta Riva. «Ma da un lato avevo il desiderio di approfondire ulteriormente la mia conoscenza e dall’altro coltivavo una piccola speranza di poter cambiare il mio futuro» . Un futuro che è cambiato radicalmente per Simonmattia Riva già un mese prima di vincere i mondiali, quando da Biersommelier diplomato si è messo alle spine del BeerGarage, un piccolo pub di Bergamo che lavora solo con birre artigianali. Un locale di cui, oggi, Riva è diventato titolare e che guida con passione e l’autorevolezza di un Campione del Mondo dei Biersommelier.

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Dalla Puglia: Birrasalento

17 Novembre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2019 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.