Pressius Generator, la birra dedicata a Pinuccio Sciola

Presentata ieri nella suggestiva cornice del Museo all’aperto di Pinuccio Sciola, “Giardino Sonoro” la nuova Pressius Generator di Terrantiga, birra dedicata allo scultore di San Sperate.

Pressius Generator è progetto che muta ogni anno sia nello stile sia nella veste grafica, una birra sempre diversa che vuole celebrare le pesche di San Sperate (punto fermo della ricetta) ma anche i grandi artisti del paese.

Nel primo anno di produzione, (il 2015) venne brassata una Saison, scegliendo di collaborare per l’etichetta con “Manu Invisibile” estroso street writer conosciuto in tutta Europa per i suoi murales.

Pils
 invece è lo stile scelto per quest’anno, una ricetta tradizionale che ben si adatta alla figura di Pinuccio Sciola, ma volta all’innovazione, visto l’utilizzo di pesche e di luppoli Australiani e Statunitensi, oltre ai classici tedeschi.

L’etichetta raffigurante il bozzetto della Piazza Gramsci (la piazza delle pesche) realizzato da Pinuccio Sciola, rende omaggio al paese e alla comunità alla quale l’artista era molto legato. 

Le birre di Terrantiga mostrano una forte identità territoriale grazie all’utilizzo di prodotti autoctoni, come il miele, la pompia (agrume unico al mondo e originario della Sardegna), il ginepro e come in questo caso le pesche. Un legame rafforzato visivamente dalle etichette, il tutto orientato a far scoprire attraverso la birra, l’identità culturale e l’attaccamento alla propria terra d’origine.

Etichetta Pressius Generator Terrantiga

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Nuovo podio per Collesi in Germania, al Meininger’s International Craft Beer Award: oro per Ipa e altri due argenti

Tre nuove medaglie, un oro e due argenti, arrivano alle birre Collesi direttamente dalla patria della birra, la Germania. A conquistare il...

Birrificio Italiano: HOP TONY, HOP, la 1ª birra prodotta esclusivamente con luppolo autoctono italiano

IL PROGETTO - Grazie all’infaticabile lavoro di ricerca portato avanti nel mondo del luppolo italiano, Italian Hops Company è riuscita quest’anno in...

Storie post lockdown: Birrificio Birranova e Asatt insieme per fare rete

Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!