Murisca Qool l’ultima nata in casa Brew Bay!

Il progetto della Murisca Qool nasce 5 anni fa durante l’estate del 2011, quando facemmo la prima cotta pilota assieme ad Adriano e Fabrizio.

Il concetto della Murisca è stato ed è tutt’oggi il medesimo che oggi Brew Bay vuole trasmettere a tutti. Una birra che avesse sia la freschezza e l’energia dei luppoli che una profonda anima maltata. Nella birra abbiamo utilizzato anche Fico d’India, questo elemento ci ha permesso di rendere diversa e interessante la bevuta di una bella IPA.

Il risultato è che Murisca Qool è un inno alle belle amicizie, quelle con cui ti fai bevute e serate interminabili, quelle amicizie che ti mantengono sempre allegro ma con le quali il legame è, e sarà sempre profondo ma al contempo semplice da vivere, semplice da bere. Questa è Murisca Qool.

Questa è la nuova IPA di Brew Bay.

La parola “Murisca” deriva dalla fonetica del nome del Fico d’india in sardo “Figu Morisca”. Quella pronuncia che alle volte è un mix tra una “O” e una “U”. “Qool” invece è un richiamo alla freschezza che il fico riesce a dare a questa birra (cerchiamo di mettere sempre una “Q “nei nomi, visto che l’azienda ha sede e nasce a Quartu Sant’Elena).

È una India Pale Ale che, come tutte le birre Brew Bay, si caratterizza per un buon bilanciamento tra malti e luppoli. L’amaro (in unità di amaro) è importante ma mai slegato dal contesto, infatti risulta circondato da un piacevole bouquet di malti tostati che rendono interessante la bevuta.  Ci piace utilizzare, là dove possiamo, ingredienti del territorio che ci circonda, lo facciamo con le altre birre e lo abbiamo voluto fare anche in questa. In bocca ha un ingresso fruttato (nello specifico alcuni tipici sentori del fico d’india) che precede per pochissimo tempo l’amaro. Infatti subito entrano l’erbaceo e l’agrumato che si fanno spazio invadendo il palato, per poi arrotondarsi con i malti. Infine l’acidità data dal frutto fa si che una piacevole freschezza e beva ti inviti a buttar giù un altro sorso.

La birra è di colore ambrato, presenta 5,9 gradi alcolici e rimane di facile beva. La scelta del frutto associato alla ruvidità dei luppoli e alla rotondità dei malti fa si che la birra risulti fresca e di compagnia senza rinunciare ad alcuni dettagli caldi e di corpo.

Nell’etichetta cerchiamo di dare sempre un approccio emotivo per far comprendere l’idea della birra che vogliamo offrire. 

Birra Murisca Qool BrewBay




Come nella Equa abbiamo una rappresentazione della Giara di Gesturi, nella Q-Nata una frizzante e allegra alba, nella Murisca Qool abbiamo messo la rappresentazione della vista che si ha nella collina antistante il frutteto e l’orto di Sig. Aledda. Si trova qui, infatti il terreno, dove noi abbiamo raccolto i fichi d’india e dove al contempo abbiamo un piccolo luppoleto.

Tutto questo appena scritto viene riassunto in etichetta: “Murisca Qool è una birra intrisa dai profumi stagionali di estate e autunno. Un’India Pale Ale dai sentori fruttati. Il carattere deciso dei luppoli unito al sapore del fico d’india regalano un viaggio ricco di gusto.

Murisca Qool è una birra legata al territorio e alle forti e durevoli sensazioni, come le vere amicizie e i caldi tramonti della Sardegna nel mese di Settembre”

Questo sabato abbiamo il gran finale della presentazione della nostra nuova birra presso un locale che è nato con noi (temporalmente) e al quale siamo molto legati: La Birroteca Fermentazioni Spontanee.
Un tour che è partito 2 settimane fa da Sassari presso Il Tocco del Prete, per poi scendere a casa, nella nostra Quartu Sant’Elena, in due pub amici: il Dry Hop e Pizza Margherita Risto Pub. Poi è stata la volta di Cagliari con la storica Birroteca Al Merlo Parlante e infine ci saranno gli amici di Iglesias.
Sono state tutte serate differenti e impostate diversamente, una cosa le ha accomunate: il piacere di stare assieme, scoprire e godersi una buona birra in compagnia.

Diciamo che la medaglia vinta al Brussels Beer Challenge è arrivata in un momento bello pieno di impegni, ma ancora più gradito. Adesso ci godiamo questa chiusura di Tour dedicato alla presentazione della Murisca Qool e al contempo ne approfittiamo per festeggiare la medaglia della Darqside.

Dopo di che tenetevi pronti perché ci sono in serbo tante belle sorprese per tutti gli amanti della buona birra.

Video di presentazione

Scopri di più

• www.brewbaybeer.com

• Brew Bay Beer: intervista a Michele Cinus e Francesco Loi

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Unionbirrai e Despar: 12 realtà brassicole arrivano nella grande distribuzione

In 39 punti vendita tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige sono già disponibili le birre...

Acido Acida 2020 si farà! Dal 4 al 6 settembre torna il British Beer Festival

La settima edizione dell’unico festival dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria si sposta a fine estate. Nella pittoresca cornice...

Malto in Maggio 2020: ecco il programma

Torna nell’est veronese il festival dedicato al meglio della birra artigianale italiana. “Malto di Maggio”, dopo il grande successo della...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!