Le Donne della Birra protagoniste ieri a Beer Attraction 2018

Belle storie di piccole e medie imprenditrici di successo, quelle presentate ieri in fiera dall´Associazione Le Donne della Birra.

Come quella di Giovanna Merloni, del birrificio agricolo Ibeer di Fabriano (Ancona), esperta di vini che, dopo aver fatto carriera nell´azienda di famiglia, ha deciso di mettersi in proprio con un´attività agricola. ´Ho scelto di mettermi a fare la birra, anche perché è più veloce come procedimento rispetto al vino, e mi ci sono buttata´, racconta. Oggi produce birre che vende anche all´estero.

Profumano di Sicilia le birre di Valentina Russo, del birrificio Ties di Francofonte, che con la Taclè´, ispirata all´American Pale Ale, esplode i sapori tipici della sua terra.

Al convegno che si è tenuto ieri mattina, dal titolo ‘Birre con il tocco femminile´, sono intervenute anche Elvira Ackermann, presidente dell´associazione, Giulia Bonacina del birrificio Dulac di Galbiate (Lecco), Elisa Lavagnino del Taverna del Vara di Torza (La Spezia), Silvia Castagnero, birrificio Edfil di Agliano Terme e Silvia Amadei di Agrilab di Campagnano di Roma.

´Spesso le donne imprenditrici hanno molto coraggio´, ha sottolienato Elvira Ackermann, ´e hanno voglia di emergere da dietro le quinte e far vedere quanto valgono. Spesso i microbirrifici nascono da una passione, dalla birra fatta in casa, poi diventa un piccolo business, e a quel punto occorre guardare anche alle esigenze del mercato´.  

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Nuovo podio per Collesi in Germania, al Meininger’s International Craft Beer Award: oro per Ipa e altri due argenti

Tre nuove medaglie, un oro e due argenti, arrivano alle birre Collesi direttamente dalla patria della birra, la Germania. A conquistare il...

Birrificio Italiano: HOP TONY, HOP, la 1ª birra prodotta esclusivamente con luppolo autoctono italiano

IL PROGETTO - Grazie all’infaticabile lavoro di ricerca portato avanti nel mondo del luppolo italiano, Italian Hops Company è riuscita quest’anno in...

Storie post lockdown: Birrificio Birranova e Asatt insieme per fare rete

Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!