Le birre del ballo delle debuttanti 2019!

Ecco le birre del Ballo delle Debuttanti, che ha fatto partire la Settimana della Birra Artigianale 2019. 

Kora

Birra dell’Eremo

ABV: 4,5%

Stile: Non-conventional Gose

Colore: Rosato

Gose sui generis in cui la tipica acidità non proviene dall’impiego di lattobacilli, ma dall’uso del lievito non convenzionale Kluyveromyces thermotolerans. La ricetta prevede anche fior di sale italiano, coriandolo e ibisco. Quarta birra della linea speciale Non-conventional Yeasts Series.

Roxa

Baladin

ABV: 5,5%

Stile: American Amber Ale

Colore: Rosso brunito

Si presenta di colore rosso brunito e schiuma beige compatta. Al naso decise note di arancia candita, caramello tostato, resina e agrumi. Il profilo aromatico è coerente al palato, dove sorprende per la facilità della bevuta nonostante un’evidente amaricatura e una lieve astringenza.

Real IGA

Mastio

ABV: 6,3%

Stile: Italian Grape Ale

Colore: Rosato

Colore rosato brillante che ricorda i vini rosè, con una leggera frizzantezza. L’aroma spazia dalla pesca matura all’uva spina rossa. In bocca una discreta acidità, donata dai lieviti indigeni delle uve, la rende secca e beverina.

Lucid Dream

Birrificio Italiano

ABV: 5,7%

Stile: New England Pils

Colore: Dorato

Prodotta con malti d’orzo, frumento e segale e doppio dry hopping di luppoli nobili, si pone al crocevia tra le produzioni più celebri del Birrificio Italiano e il New England. Mouthfeel morbido e fruttato, aspetto hazy, e una luppolatura estrema in aroma ma dall’amaro decisamente gentile.

Dexi

Birrificio di Cagliari

ABV: 6%

Stile: Scotch Ale

Colore: Marrone scuro

Dexi, dieci in lingua sarda, è pensata per i dieci anni del birrificio. Si distingue per aromi di caramello, frutta secca, liquirizia e delicate venature fumé. La luppolatura è ben bilanciata su un amaro medio, lasciando spazio alla struttura dei malti.

Future

Rebel’s

ABV: 5%

Stile: DDH Pale Ale

Colore: Dorato

Pale ale esaltata da una abbondante luppolatura con varietà Galaxy, Enigma e Mosaic che conferisce note di ananas, papaya e frutti tropicali. Amaro delicato accompagnato da un corpo morbido. Nel complesso la bevuta risulta facile e complessa al tempo stesso, carica di aromaticità e ricca di sentori esotici.

Doge Brown Ale

Birrificio del Doge

ABV: 5,1%

Stile: Brown Ale

Colore: Marrone scuro

Brown Ale in perfetto stile anglosassone, in cui il profilo aromatico gioca sulla coesistenza di note di toffee, frutta secca, cioccolato e caramello. Birra equilibrata ma complessa, che mantiene un’invidiabile scorrevolezza.

Buia Special Edition

Agrilab

ABV: 7%

Stile: Barrel aged Brown IPA

Colore: Marrone scuro

La Buia è una Brown IPA prodotta con 40 kg di zucca coltivato nell’orto di Agrilab. Questa edizione speciale è maturata in botti di rovere e blendata con una versione più giovane della stessa birra. Prodotta in quantità limitatissime.

Doppia Neuro

La Casa di Cura

ABV: 10%

Stile: Imperial Stout

Colore: Nero

Sorella maggiore della Neuro, è un’Imperial Stout forte e complessa ispirata all’interpretazione statunitense dello stile. I classici toni torrefatti si accompagnano al carattere impresso dai luppoli americani.

Orma 2

Eternal City Brewing

ABV: 7%

Stile: Farmhouse Ale

Colore: Dorato carico

Seconda Farmhouse Ale di Eternal City Brewing, è una birra leggermente acida grazie al ricorso al sour mash. A livello aromatico si distinguono evidenti toni agrumati e la speziatura con coriandolo che la rende molto dissetante.

Cocomoon

Birrificio Amerino

ABV: 6,2%

Stile: Coconut Breakfast Stout

Colore: Nero

Versione “da colazione” delle classiche Stout anglosassoni, utilizza una generosa quantità di cocco (15%) che ne caratterizza il ventaglio aromatico. A spalleggiare lo speciale ingrediente troviamo vaniglia Bourbon e caffè Baba Budan.

Dual IPA

Birra Losa

ABV: 8,3%

Stile: Double IPA

Colore: Ambrato chiaro

Al naso si distinguono profumi tropicali con una leggera tendenza all’agrume, più in lontananza note resinose. In bocca tornano il frutto della passione, il mango e il litchi. Sensazioni di ananas e frutta a polpa gialla ben evidenti.

Chestnut Tripel

Eataly Birreria

ABV: 10,5%

Stile: Tripel alle castagne

Colore: Dorato carico

Tripel che sprigiona potenti note di castagno e miele, con una schiuma pannosa, compatta e persistente. La gradazione alcolica elevata è equilibrata da una piacevole freschezza che invoglia a berne un altro calice.

Terremoto

Busa dei Briganti

ABV: 6,5%

Stile: DDH Cryo IPA

Colore: Dorato

India Pale Ale di stampo moderno prodotta con luppolo in polvere e orzo coltivato dallo stesso birrificio. L’impiego di varietà Mosaic, Amarillo ed Equanot regala note agrumate e soprattutto tropicali. Facilissima da bere.

La Ruzza

La Gramigna

ABV: 7,2%

Stile: Robust Coconut Porter

Colore: Marrone scuro

Robust Porter dal colore scuro e corpo pieno. Le decise note di caffè e cioccolato sono smorzate dal dolce del cocco aggiunto in fermentazione. L’impiego di fiocchi d’avena e lattosio conferisce cremosità e rotondità al palato.

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Acido Acida 2020 si farà! Dal 4 al 6 settembre torna il British Beer Festival

La settima edizione dell’unico festival dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria si sposta a fine estate. Nella pittoresca cornice...

Malto in Maggio 2020: ecco il programma

Torna nell’est veronese il festival dedicato al meglio della birra artigianale italiana. “Malto di Maggio”, dopo il grande successo della...

BeeRiver 2020: il programma

Ufficializzate le date della nuova edizione 2020 di BeeRiver, manifestazione dedicata alle birre artigianali di qualità che si svolgerà a Pisa da...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!