Le birre del Ballo delle Debuttanti 2018

Alta Quota AncestrAle Historical Ale 4,7%

Birra amica del clima perché prodotta con pane “vecchio” come al tempo dei Sumeri. Malti protagonisti al naso e al retrolfatto, con toni di cereali, miele, caramello, crosta di pane, fiori e frutta matura. Dolce e morbida al palato, con un corpo esile e una buona secchezza. In collaborazione con Eataly e Slow Food.

La Fucina Avevodettobasta Sour Ale 4,5%

Alta fermentazione con aggiunta di Brettanomyces bruxellensis che subisce una maturazione in botte, fase in cui vengono aggiunte percoche. Birra delicatamente acida al gusto ed estremamente fruttata.

Birrone Casanova in viaggio in Baviera Coffee Schwarz 5,8%

Scura a bassa fermentazione di stampo tedesco in cui i classici toni torrefatti sono esaltati da un’infusione di caffè Casanova della torrefazione artigianale Qaua di Vicenza.

Foglie d’Erba Coton Saison 5,5%

Saison leggera, secca e molto facile da bere. Prodotta con una leggerissima aggiunta di zafferano iraniano di primissima qualità che aggiunge profondità aromatica.

Birrificio del Doge D.J.C.Pils Pils 4,8%

Doge Judge Certification Pils. Birra dal color biondo fieno, perlage fino con schiuma densa e persistente. L’aroma floreale dei luppoli nobili tedeschi vengono accompagnati al gusto da leggere note maltate e mielate.

Manerba Dark Crown Dark Strong Ale 7%

Birra di struttura complessa, in cui protagonisti sono il malto e il lievito. Il primo si esprime con note tostate e di caramello, ma anche con suggestioni di caffè e liquirizia. Il secondo regala aromi fruttati perfettamente armonizzati col resto.

Birra Perugia Don Teutonic Pale Ale 5%

Birra decisa e molto fresca grazie all’utilizzo di luppoli tedeschi di nuova generazione. Gli aromi si muovono tra prorompenti note erbacee e controbilanciamenti fruttati. Una birra moderna ma lontana dalle mode.

Turbacci Dunkel Weiss Dunkel Weizen 5%

Evoluzione della Weiss di Turbacci, si distingue per un dirompente profumo di banana, con sfumature di chiodi di garofano e pera. Dal corpo deciso, al gusto ritorna intensa la banana, accompagnata da note di caramello e di nocciola.

Birra dell’Eremo Eterea Earl Grey Lager 5,2%

Bassa fermentazione prodotta con tè nero Earl Grey Blue Flower. Al naso è netto il bouquet di fiori

(fiordaliso) con note di bergamotto. In bocca attacca con un leggero cereale, quindi emerge la nota di tè che le dona una lunga secchezza erbacea.

Jungle Juice Jesöø India Pale Ale 6,7%

IPA decisamente strutturata, con una base prevalente di malti chiari, mouthfeel morbido e un variegato impiego di luppoli in cottura e dry hopping (Simcoe, Denali, Chinook, Summit). Creata in collaborazione con il locale Twenty di Roma.

Svevo Kriek Fruit Beer 4,8%

Birra realizzata con l’aggiunta di ciliege in maturazione (20 kg ogni 100 litri), lasciate in macerazione per 3 mesi. Il gusto è dominato dalla nette sfumature di frutta e da note acidule di tipo lattico, con un fresca punta di acetico in lontananza.

Eternal City Brewing Mandrakata Weizen 6%

Birra dal colore oro carico con schiuma bianca e compatta. Interpretazione moderna delle classiche birre di frumento tedesche, con aromi di banana matura e chiodi di garofano, ma anche pesca e cocco grazie alla luppolatura con varietà Sorachi Ace.

Rebel’s Moka Ink Oatmeal Coffee Stout 6%

Nata dall’idea di creare una birra morbida con note di cacao conferite dai malti speciali, unite agli aromi unici del caffé utilizzato in infusione a freddo prima del confezionamento. Il generoso uso di avena le dona un corpo pieno e avvolgente.

Eastside Personal Jesus American Wheat Wine 10%

Tipico Barley Wine di frumento di stampo americano, la Personal Jesus è stata prodotta con il 58% di malto di frumento e luppolata con varietà Chinook, Lemondrop e Centennial. Creata in collaborazione con il Birrificio Italiano.

Losa Pokoto Pokoto Blanche 5,5%

Classica Blanche di stampo belga prodotta con una percentuale di frumento non maltato e aromatizzata con coriandolo e scorze di arancia amara e dolce. Profumata e speziata, facile da bere ed estremamente dissetante.

Casa di Cura T.S.O. Horizon e Alloro Spiced IPA 7%

Versione inedita della T.S.O. realizzata esclusivamente con luppolo americano Horizon e aromatizzata con le foglie di una pianta tipicamente mediterranea, il Laurus Nobilis (Alloro).

Dieci Nove Winter Night Spiced Stout 6,7%

Stout realizzata con l’aggiunta di fave di cacao e foglie di tabacco. Le prime conferiscono un tocco di cioccolato misto a una leggera acidità , le seconde (qualità Virginia biologico umbro) un leggero sentore torbato e fumé.

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Unionbirrai e Despar: 12 realtà brassicole arrivano nella grande distribuzione

In 39 punti vendita tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige sono già disponibili le birre...

Acido Acida 2020 si farà! Dal 4 al 6 settembre torna il British Beer Festival

La settima edizione dell’unico festival dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria si sposta a fine estate. Nella pittoresca cornice...

Malto in Maggio 2020: ecco il programma

Torna nell’est veronese il festival dedicato al meglio della birra artigianale italiana. “Malto di Maggio”, dopo il grande successo della...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!