In tutta Italia dal 12 al 18 marzo 2018 torna la Settimana della Birra Artigianale

Giunge all’ottava edizione la manifestazione diffusa dedicata alla birra di qualità: un’intera settimana per celebrare la birra artigianale e i suoi protagonisti e per offrire un’ulteriore occasione di condivisione e divertimento a chi la birra la produce, la spilla e la beve. Da lunedì 29 gennaio sono aperte le adesioni per proporre eventi, promozioni o iniziative online da inserire nel programma ufficiale della Settimana della Birra Artigianale 2018.

Da lunedì 12 a domenica 18 marzo in tutta Italia si sperimenterà la più alta concentrazione di iniziative dedicate alla birra artigianale, che avranno come protagonista chi quotidianamente lavora con i prodotti dei microbirrifici, sia italiani sia stranieri. Come ogni anno, i sette giorni della Settimana della Birra Artigianale saranno un susseguirsi di degustazioni, promozioni, serate musicali, cene con abbinamenti, incontri con i birrai, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival e molto altro ancora, coordinati e promossi dagli organizzatori. Anche per l’edizione 2018 la società VDGLASS – che realizza il calice da degustazione di birra Crafty – sarà official sponsor della manifestazione, quest’anno affiancata da Easybräu, azienda leader in Italia per la progettazione e la realizzazione di impianti e accessori per birrifici, microbirrifici e brewpub.

Come sempre, la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita e aperta a chiunque proponga o promuova la birra artigianale. Pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce e altri soggetti la cui attività ruoti intorno alla birra, possono registrarsi online sul sito www.settimanadellabirra.it e proporre le loro iniziative pensate ad hoc per la manifestazione. Che si tratti di eventi incentrati sulla birra di qualità o promozioni appositamente ideate, sarà il modo per valorizzare il lavoro di chi condivide la stessa visione di birra e intende raccontarla in maniera diversa dal solito.

A dare il via alla Settimana della Birra Artigianale sarà, com’è ormai tradizione, l’appuntamento con il Ballo delle Debuttanti: un grande evento per inaugurare nel modo migliore la manifestazione, assaggiando in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani. Quest’anno, però, il Ballo cambia sede e formula e diventa una tre-giorni – da venerdì 9 a domenica 11 marzo – che avrà luogo da Eataly Roma nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali.

Medaglioni ballo delle debuttanti birre 2017

La Settimana della Birra Artigianale è un’idea del blogzine Cronache di Birra (www.cronachedibirra.it) nata con la finalità di sostenere un settore sempre più popolare e dinamico. La manifestazione si rivolge agli appassionati, ai semplici curiosi e in generale a chiunque voglia sfruttare un’occasione unica per conoscere meglio il frutto del lavoro dei tanti produttori artigianali di birra che dedicano tempo e passione alla loro attività brassicola. Dopo il grande successo dello scorso anno – che ha contato 769 aderenti, 587 eventi, 391 promozioni – l’obiettivo per il 2018 è di coinvolgere sempre più persone in questa grande festa “diffusa”.

Cronache di Birra – www.cronachedibirra.it
È un blogzine che dal 2008 offre una finestra quotidiana su quanto accade nel mondo della birra artigianale. Costantemente primo blog di settore in Italia secondo la classifica Teads, ospita contributi di esperti e analisi sull’evoluzione della scena brassicola italiana e internazionale.

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale.

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Malto in Maggio 2020: ecco il programma

Torna nell’est veronese il festival dedicato al meglio della birra artigianale italiana. “Malto di Maggio”, dopo il grande successo della...

BeeRiver 2020: il programma

Ufficializzate le date della nuova edizione 2020 di BeeRiver, manifestazione dedicata alle birre artigianali di qualità che si svolgerà a Pisa da...

Birrificio La Tresca: ottimi riscontri per le birre artigianali di Suno a Beer Attraction 2020

Ottimi riscontri per le birre artigianali di Suno presenti all’autorevole manifestazione che si è svolta alla Fiera di Rimini dal ...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!