Gregorius Limited Edition. La birra celebrativa di Stift Engelszell

Il 7 febbraio 2012, dopo 83 anni di silenzio, Stift Engelszell ha riaperto le porte del suo birrificio. Nel 1929, il frenetico trambusto della birreria e del bar fu considerato poco appropriato allo stile di vita dei monaci trappisti e la birreria dell’abate Dr. Gregor Eisvogel venne chiusa. Nel 2012, si festeggia un nuovo inizio per Engelszell, diventato uno dei membri ufficiali dell’International Trappist Association (IVT).

La produzione di birra, insieme a quella di liquore, ha fornito a Stift Engelszell i mezzi necessari a mantenere e mandare avanti l’abbazia.

Per celebrare il momento storico, i monaci presero alcune botti della prima produzione di birra Gregorius e le lasciarono a invecchiare nelle cantine buie del Monastero di Engelszell. Ora che l’abate Marianus va verso gli 80, è giunto il momento di riportare le botti in superficie e di riempire bottiglie da 0,75 litri.

Con questa birra invecchiata sono realizzate 450 bottiglie, ognuna delle quali è stata numerata e firmata dallo stesso abate. Questa produzione originaria – impossibile da riprodurre – rappresenta qualcosa di unico per tutti gli amanti delle birre invecchiate. Non deludono certo gli aromi della ciliegia e del vino porto e il sapore maltato con un lieve tocco di acidità. 

La birra riporta come data di scadenza Novembre 2018, perciò ha ancora qualche margine di invecchiamento. La birra in edizione limitata sarà disponibile da metà agosto presso l’Abbey Store di Stift Engelszell. 

www.stift-engelszell.at

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Unionbirrai e Despar: 12 realtà brassicole arrivano nella grande distribuzione

In 39 punti vendita tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige sono già disponibili le birre...

Acido Acida 2020 si farà! Dal 4 al 6 settembre torna il British Beer Festival

La settima edizione dell’unico festival dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria si sposta a fine estate. Nella pittoresca cornice...

Malto in Maggio 2020: ecco il programma

Torna nell’est veronese il festival dedicato al meglio della birra artigianale italiana. “Malto di Maggio”, dopo il grande successo della...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!