Birra Flea: arriva Sans Papiers la prima birra artigianale al mondo fatta d’aria

Un’azienda italiana ha creato una birra ecosostenibile che nasce dall’umidità dell’aria, una bevanda che garantisce lo stesso gusto e che rispetta l’ambiente, perché permette, secondo i suoi produttori, un grande risparmio d’acqua.

Questo è un progetto dell’azienda Birra Flea, situata nel comune di Gualdo Tadino, in Umbria (centro), e la particolarità è che utilizza l’acqua estratta dall’umidità dell’aria.

Tutto inizia con una macchina che condensa l’aria calda e può produrre 1.200 litri d’acqua al giorno“, ha detto Alessandro Tozzi, portavoce dell’azienda, a Efe.

In questo modo, la birra, che hanno chiamato “Sans Papiers – Biere de l’Air”, ottiene acqua attraverso questa macchina, che funziona ad energia solare, per cui può essere considerata una birra eco-sostenibile.

L’acqua viene dal nulla, cioè dall’aria, l’unica cosa di cui le macchine hanno bisogno è l’energia per produrla“.

L’idea è nata da un progetto promosso dal titolare dell’azienda italiana Matteo Minelli e dall’inventore della macchina, Alessio Lucattelli, con il desiderio di ridurre i costi e utilizzare energie rinnovabili per proteggere l’ambiente.

Creare quest’acqua con questa macchina costa zero euro, perché l’energia utilizzata da questa macchina proviene da pannelli solari“, ha detto Tozzi.

Il resto delle materie prime necessarie per produrre questa bevanda sono il solito, malto e grano, che si ottengono da coltivazioni biologiche nei campi vicini.

L’azienda esporta regolarmente in paesi come Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Macao e Australia, oltre a vendere i suoi prodotti in Italia. Abc.com 

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Ed è sempre più Gran Bretagna: torna a Ferrara Acido Acida

Si terrà dal 23 al 26 aprile la settima edizione dell’unico festival dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria. Tra...

Successo per Beer Attraction 2020: oltre 33.000 presenze

Una kermesse unica in Italia, che ha saputo crescere sul fronte internazionale e riunire tutta la filiera del beverage dedicata al fuori...

Unionbirrai: Vittorio Ferraris confermato Presidente

A Beer&Food Attraction l’assemblea dell’Associazione dei Piccoli Birrifici Indipendenti ha rinnovato le cariche e si è data un nuovo assetto...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!