Biersommelier Doemens: 2 Donne della Birra nelle prime posizioni

A Craft Beer Italy 2019 il 27 marzo si è svolta la finale della seconda edizione del Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens. Due socie hanno conquistato il primo e secondo posto sbaragliando una ventina di colleghi, in ampia maggioranza maschi, in un confronto a colpi di degustazioni alla cieca, riconoscimento di difetti organolettici e indicazioni sugli abbinamenti gastronomici.  

Chi ancora pensa che la birra sia cosa da uomini adesso non può fare a meno di cambiare idea. Due donne, Giovanna Merloni Ingrid Facchinelli, hanno conquistato i primi due gradini del podio del 2° Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens, qualificata manifestazione che premia le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione all’abbinamento gastronomico, svoltasi a Milano il 27 marzo.

La competizione prevedeva la degustazione di una birra ‘a sorpresa’, che i concorrenti dovevano presentare davanti a una giuria qualificata nello spazio di 6 minuti. I finalisti si sono confrontati con grande professionalità e Giovanna Merloni di Fabriano (Ancona) e Ingrid Facchinelli di Bolzano hanno rivelato ottime doti di analisi sensoriale e un’approfondita conoscenza del prodotto.

Questa vittoria è il coronamento di un sogno – ha dichiarato Giovanna Merloni. – Avevo tante aspettative ma sapevo anche che mi sarei confrontata con colleghi estremamente preparati ”.

“Un’altra grande soddisfazione va a impreziosire la nostra Associazione – ha dichiarato la presidente Elvira Ackermann . – Giovanna e Ingrid sono due socie di spicco che rappresentano un notevole valore aggiunto per noi”.  

Ma non è finita qui e a breve Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli dovranno sostenere un’altra dura prova. Infatti, il 27 settembre a Rimini si terrà il Campionato Mondiale dei Biersommelier, dove le due socie si confronteranno con una nutrita platea di colleghi in arrivo da 18 Paesi.

L’Associazione Le Donne della Birra, che al suo interno conta 12 biersommelières Doemens, sarà al loro fianco orgogliosa di sostenere la professionalità tutta al femminile che si sta facendo spazio nel mondo birrario italiano.

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Nuovo podio per Collesi in Germania, al Meininger’s International Craft Beer Award: oro per Ipa e altri due argenti

Tre nuove medaglie, un oro e due argenti, arrivano alle birre Collesi direttamente dalla patria della birra, la Germania. A conquistare il...

Birrificio Italiano: HOP TONY, HOP, la 1ª birra prodotta esclusivamente con luppolo autoctono italiano

IL PROGETTO - Grazie all’infaticabile lavoro di ricerca portato avanti nel mondo del luppolo italiano, Italian Hops Company è riuscita quest’anno in...

Storie post lockdown: Birrificio Birranova e Asatt insieme per fare rete

Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!