Beer Attraction 2019: a Food Attraction il meglio della nuova ristorazione

Il meglio della nuova ristorazione, dalla tradizione regionale ai nuovi trend per locali ormai aperti h24, sono i protagonisti di Food Attraction, l’evento dedicato ai prodotti e alle tecnologie per il food & beverage di Italian Exhibition Group.

L’appuntamento è dal 16 al 19 febbraio 2019 al quartiere fieristico di Rimini , in contemporanea con Beer Attraction, BBTech Expo e l’International Horeca Meeting . Nasce così un vero e proprio polo del fuoricasa, che favorirà ancora di più il business tra tutti i settori della filiera.

Cresce il numero degli eventi dedicati alla grande cucina, allo street food e alla pizza. Al “cibo di strada” è dedicato il Campionato International Street Food , con sfide a base di piada e di panino gourmet, organizzato dalla Nip – Nazionale Italiana Pizzaioli (pad. A4). E sono sempre a cura della NIP ilWorld Gourmet Pizza Contest ed i masterclass di Pizza e Pane Gourmet.

Al via anche “La Pizza in rosso”, prima gara tematica del Campionato Pizzaioli d’Italia, dedicata al pomodoro, che si terrà lunedì 18 febbraio. Mentre martedì 19 è previsto l’appuntamento con tre campioni del mondo di pizzeria, “I campioni della pizza si raccontano”, intervengono: Giorgio Sabbatini, Leone Coppola e Stefano Miozzo, attuale detentore del titolo. “Pizza e birra, istruzioni per l’uso” è invece la proposta di assaggi e degustazioni su un grande classico, forse da riscoprire. Appuntamenti organizzati dalla rivista Pizza e Pasta Italiana (pad. A3).

Formazione e scuola d’impresa su nuovi format, comunicazione social, frozen di qualità e food pairing con mixology sono i temi di attualità al centro del Food Attraction Lab, l’area gestita dalla scuola di formazione CAST Alimenti e da Unionbirrai, che guarda alle nuove tendenze e ai giovani. Si parte sabato 16 con “Piatti, non parole” (pad. A5), corsi di alta formazione e specializzazione con demo e speech a cura di Nicola Michieletto e Filippo Scarponi.

Tra gli ospiti d’eccezione 2019 anche Adam DulyeBrewers Association Executive Chef e Global Beer Ambassador, che condurrà alcune presentazioni con la birra artigianale americana come protagonista.

E proprio dalla collaborazione tra Brewers Association, CAST Alimenti, Unionbirrai e IEG nasce il talk show “ Taste vs Flavor: how craft beer can elevate pairing in menus ”.

Dedicata invece a una delle tendenze più in voga tra i locali alla moda, è dedicata l’area Mixology Lab. Sono già numerose le aziende leader del beverage che hanno aderito alla manifestazione e che parteciperanno con i loro prodotti spirits e soft drink. Qualche nome su tutti: da Red Bull a Martini, da Coca Cola a Pepsico, da San Pellegrino a Spumador, fino a Velier (Fever Tree), Bevande Futuriste e Diageo . L’area sarà gestita in collaborazione con Aibes.

Confermatissimi anche i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi che, sulla scia del successo delle ultime due edizioni, porterà in fiera oltre 500 chef provenienti da tutta Italia, per una sfida tra i piatti più prestigiosi delle tradizioni culinarie regionali. In tutto saranno più di 1500 i professionisti messi in campo dalla federazione, che riserva, come ormai tradizione, anche alcuni nomi celebri a sorpresa.

Novità 2019 le selezioni italiane per l’European Global Chef Challenge , l’evento mondiale di cucina organizzato dalla World Association of Chefs Societies. E, a proposito di internazionalità, è confermato anche il Gran Premio della Cucina Mediterranea, un contest sull’elaborazione di menù a base di ingredienti tipici della dieta mediterranea, come pasta, conserve di pomodoro, olio extravergine d’oliva e agrumi.

Torna anche la Burger Battle, originalissima sfida all’ultimo burger, organizzata da Lantmännen Unibake, Unilever Food Solutions con Hellmann’s, eBaldi Carni, a caccia del miglior Burger Gourmet 2019.

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Nuovo podio per Collesi in Germania, al Meininger’s International Craft Beer Award: oro per Ipa e altri due argenti

Tre nuove medaglie, un oro e due argenti, arrivano alle birre Collesi direttamente dalla patria della birra, la Germania. A conquistare il...

Birrificio Italiano: HOP TONY, HOP, la 1ª birra prodotta esclusivamente con luppolo autoctono italiano

IL PROGETTO - Grazie all’infaticabile lavoro di ricerca portato avanti nel mondo del luppolo italiano, Italian Hops Company è riuscita quest’anno in...

Storie post lockdown: Birrificio Birranova e Asatt insieme per fare rete

Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!