A Febbraio torna il concorso Birra dell’anno

Sabato 17 febbraio 2018, nell´ambito di Beer Attraction, fiera leader in Italia per specialità birrarie e birre artigianali, torna l´appuntamento con la 13° edizione del più importante concorso brassicolo italiano, il premio birra dell´anno  promosso da Unionbirrai con il supporto di Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini e che si svolgerà, come di consueto, presso i padiglioni del quartiere fieristico riminese.

Vista la costante crescita di birre iscritte (oltre 1300 nella passata edizione) e di tipologie rappresentate, ogni anno vengono rinnovate le categorie stilistiche di riferimento, che passano dalle 29 dell´edizione 2017 alle 42 dell´edizione 2018, per meglio organizzare il contest e valorizzare i tanti stili birrari prodotti dai piccoli produttori indipendenti di birra nel nostro Paese.

Ecco qualche anticipazione: la categoria ´Pilsener´, suddivisa in base alla tipologia e metodo di utilizzo dei luppoli, le categorie sempre più partecipate, ovvero quelle relative a IPA e APA di ispirazione UK o USA che verranno giudicate in apposite sezioni in funzione anche della loro facilità di bevuta e, infine, l´introduzione di quello che potremmo definire lo ´stile dell´anno´, che nel 2018 sarà rappresentato dalle New England Ipa.
Come di consueto, una qualificata giuria internazionale, composta da 84 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo, sarà chiamata a stilare la classifica del contest, la cui premiazione è prevista nella zona denominata Beer Arena all´interno di Beer Attraction sabato 17 febbraio 2018 alle ore 14.

Il premio Birra dell´Anno vedrà, come da copione, nominare le migliori cinque birre partecipanti per ciascuna categoria riservando tuttavia il podio ai primi tre classificati. Il titolo di birrificio dell´anno andrà invece al produttore che, con tre birre in concorso, avrà ottenuto la migliore sommatoria di punteggi.

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Nuovo podio per Collesi in Germania, al Meininger’s International Craft Beer Award: oro per Ipa e altri due argenti

Tre nuove medaglie, un oro e due argenti, arrivano alle birre Collesi direttamente dalla patria della birra, la Germania. A conquistare il...

Birrificio Italiano: HOP TONY, HOP, la 1ª birra prodotta esclusivamente con luppolo autoctono italiano

IL PROGETTO - Grazie all’infaticabile lavoro di ricerca portato avanti nel mondo del luppolo italiano, Italian Hops Company è riuscita quest’anno in...

Storie post lockdown: Birrificio Birranova e Asatt insieme per fare rete

Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!