A BBTECH EXPO le ultime novità della ricerca nel settore birra

Il fronte della ricerca e dell´innovazione per la birra si dà appuntamento, dal 17 al 20 febbraio, a IEG – Fiera di Rimini dove, in contemporanea con Beer Attraction, si svolgerà BBTECH Expo, fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande

Nel programma degli appuntamenti, sabato 17 febbraio (ore 16,30 BBTech Lab – Pad. A5) il CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia) organizza l´incontro dedicato a La maltazione dei cereali alternativi per il processo di produzione della birra. Novità Quinoa e Teff.

Domenica 18
 il focus del CERB sarà sul rischio di ossidazione con l´incontro Troubleshooting sul processo di produzione della birra.

Focus Ossigeno (ore 11, BBTech Lab . Pad. A5). Sempre domenica, Fermentis, business unit del gruppo Lesaffre, leader nel settore dei lieviti e dei suoi derivati, alle 12 al BBTech Lab mette a disposizione il proprio know how con un appuntamento dal titolo ´Nuove prospettive per la fermentazione con lieviti selezionati per birre artigianali. Selezione di ceppi ad alta attenuazione´.

A cura di Della Toffola Spa, alle 15, l´incontro sulla ´Filtrazione tangenziale applicata alla birra´. Di ottimizzazione del processo di produzione della birra si parlerà alle 16,30 all´incontro a cura di Anton Paar.

Lunedì 19
, alle 11,30 al BBTech Lab verrà presentato il CDR BeerLab un sistema di analisi che consente di eseguire, con un solo strumento, un ampio pannello di analisi sulla birra e sull´acqua più rapidamente e semplicemente di quanto possibile con i metodi tradizionali; tutto questo in autonomia, senza doversi rivolgere a laboratori esterni. A cura dell’Università degli studi di Udine, Dipartimento di Scienze Agro Alimentari, Ambientali e Animali l´incontro sulle Alternazioni della birra e principali difetti (ore 12,30). Alle 14 Gai Macchine Imbottigliatrici presenta MLE CAN: un nuovo modello dedicato ai birrifici artigianali che vogliono commercializzare la loro birra anche in lattina.

Infine, martedì 20 febbraio verranno presentate le linee guida per una corretta gestione del processo di produzione di un microbirrificio (ore 11, BBTech Lab – Pad. A5), a seguire (ore 13) è previsto l´incontro dal titolo ´Trends in brewing´, con il direttore del CERB Professor Giuseppe Perretti che presenterà lo stato dell´arte della ricerca in Europa e lo scenario futuro del settore. 

Un discorso a parte meritano i corsi avanzati, novità 2018, messi in piedi grazie alla collaborazione con due istituti di formazione di assoluto rilievo CERB e DIEFFE-Accademia delle Professioni. Nello specifico si tratta di due corsi a pagamento e a numero chiuso che si rivolgono agli operatori del settore. Domenica DIEFFE propone, alle 11 in Sala Noce, l´incontro dal titolo ´Ce l´hai un microscopio? Osservare il lievito più da vicino per un miglior controllo della fermentazione e del confezionamento´ finalizzato a conoscere il proprio lievito, il suo comportamento e le condizioni di inoculo, crescita e confezionamento ottimali per avere un completo controllo della qualità della produzione, mentre CERB propone nella giornata di lunedì un seminario dedicato all´importanza del controllo del PH nel processo di produzione della birra (ore 11, Sala Noce – Pad. A6/C6).

Altre storie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Advertisment
Advertisment

E ancora...

Malto in Maggio 2020: ecco il programma

Torna nell’est veronese il festival dedicato al meglio della birra artigianale italiana. “Malto di Maggio”, dopo il grande successo della...

BeeRiver 2020: il programma

Ufficializzate le date della nuova edizione 2020 di BeeRiver, manifestazione dedicata alle birre artigianali di qualità che si svolgerà a Pisa da...

Birrificio La Tresca: ottimi riscontri per le birre artigianali di Suno a Beer Attraction 2020

Ottimi riscontri per le birre artigianali di Suno presenti all’autorevole manifestazione che si è svolta alla Fiera di Rimini dal ...

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità sul mondo della birra artigianale in Italia!