Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

23 Giugno 2017 - 00:00

Isola Birra, dal 23 al 25 Giugno 2017 a Cagliari il festival delle birre artigianali

Per la sesta edizione di Isolabirra sono previste tante novità, a cominciare dalla location: quest'anno saremo infatti ospiti dell'Exma, in pieno centro a Cagliari, il 23, 24 e 25 giugno 2017.

Non cambia la cura che gli Homebrewers Sardi mettono nella selezione dei birrifici partecipanti, per garantire un'offerta birraria di assoluto livello qualitativo, con alcuni tra i protagonisti del panorama birrario locale e nazionale e con il consueto ospite internazionale, il gradito ritorno di Gregory Verhelst e della sua Brasserie La Rulles!

Di altissimo livello anche l'offerta food, con alcuni tra i più interessanti operatori regionali, perchè, come nostra consuetudine, teniamo particolarmente ad associare la birra di qualità alla ristorazione di qualità!

Completano il quadro del nostro festival l'unica tappa sarda del Campionato Nazionale Homebrewers, indetto da Mobi, giunto alla quinta edizione, gli immancabili laboratori di degustazione, occasione per essere guidati da esperti di livello internazionale alla scoperta delle birre artigianali e del loro abbinamento con il cibo. 

I Birrifici presenti

Anche per l'edizione 2017 la selezione di birrifici è di altissimo livello. Saranno infatti presenti (attualmente confermati):

  • Birrificio Mezzavia
  • Birrificio Elav
  • Birrificio Canediguerra
  • Birrificio Rurale
  • Birrificio Rebel's
  • Birrificio The Wall
  • Birrificio Freelions
  • Birrificio Brewfist
  • Birrificio Toccalmatto
  • Brasserie La Rulles 
  • Birrificio Gattarancio

I Laboratori

I Laboratori di Isolabirra rappresentano un'occasione imperdibile per approfondire la conoscenza delle birre presenti, in un'atmosfera riservata e sotto la guida di esperti di livello internazionale. Nell'edizione 2017 i laboratori saranno condotti da Gianriccardo Corbo, giudice internazionale nelle competizioni birrarie. Per la prossima sesta edizione di Isolabirra, i laboratori saranno tre, uno per ciascuna giornata della manifestazione, con inizio alle ore 19.00.

Visto il successo dell'edizione 2016, riproproniamo anche quest'anno la formula della cordiale competizione tra birrifici, con i birrai che saranno chiamati a partecipare con le proprie produzioni ad una gara di abbinamenti con il cibo, con il pubblico partecipante chiamato a giudicare il migliore abbinamento e a decretare il vincitore. Il programma dettagliato prevede due eliminatorie nelle giornate di venerdì e sabato e la finale nella sera di domenica.

La partecipazione ai laboratori è solo su prenotazione, e gli stessi sono riservati ad un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è pari ad € 15,00 per ciascuno dei laboratori, e € 40,00 per la partecipazione a tutte e tre le serate. 

Il Concorso

 Isolabirra ospita con orgoglio l'unica tappa sarda del Campionato Nazionale per Homebrewers, la competizione organizzata da Mobi (www.movimentobirra.it) che vede in gara tra loro i produttori casalinghi provenienti da tutta Italia. Nell'ultima edizione il concorso ha visto la partecipazione di ben 90 birre!
La competizione è programmata per sabato 24 giugno, con inizio dei lavori di giuria alle ore 14.00.
Ogni birra sarà accuratamente valutata da una giuria di esperti, composta principalmente dai birrai presenti ad Isolabirra, che compilerà una scheda di valutazione dettagliata, in grado di fornire al partecipante un importante feedback sulla propria produzione.
Durante i lavori della giuria, i partecipanti potranno scambiare tra di loro pareri e commenti sulle proprie produzioni, nell'ambito del meeting per homebrewers che si terrà contestualmente al concorso negli spazi di Isolabirra, con inzio sabato 24 giugno alle ore 14.
Il regolamento completo è disponibile sul sito di Hobbybirra alla pagina dedicata al Concorso Isolabirra 2017. Le iscrizioni sono gestite esclusivamente in via telematica presso il medesimo sito.

Maggiori informazioni

www.isolabirra.it

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari
Tipo evento: Festival delle Birre Artigianali
Data inizio: 23 Giugno 2017 - 00:00
Data fine: Dom 25 Giugno 2017 - 00:00

Commenti

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Da Mazara del Vallo, nuovo birrificio sul catalogo: Birrificio Ingargiola

17 Ottobre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.