Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

9 Settembre 2016 - 00:00

9-11 Settembre 2016. Torna il Villaggio della Birra

Dal 9 all'11 settembre il piccolo borgo di Buonconvento, in provincia di Siena, si trasforma in un paradiso per gli amanti di birra artigianale e buon cibo toscano.

Il primo giorno, venerdì 9, è dedicato al Pre-Villaggio, una serata di inaugurazione che si distingue dai giorni seguenti per l'offerta birraria e per la partecipazione attiva dei publican di tutta Italia, chiamati a spillare birra e a festeggiare insieme a noi. Quest'anno, in collaborazione con Cervezas Artesanas Lupulus di Saragozza, vi presenteremo una selezione di birre dal "nuovo mondo" birrario europeo: la Spagna.

Il secondo giorno, invece, si apre ufficialmente il Villaggio della Birra. E inizia anche l'animazione per bambini, con una zona interamente dedicata a loro, giochi e una truccatrice per il face-painting. Alle 15 Kuaska, beer taster di fama internazionale, terrà il primo laboratorio per presentare ai partecipanti i birrifici che per la prima volta intervengono al Villaggio. Inoltre, riserverà un momento (alle 17, aperto a tutti) per salutare anche le vecchie conoscenze del festival e approfondire il percorso del birrificio. Alle 18, tra uno spettacolo di giocoleria e uno spuntino a km0, il secondo laboratorio della giornata proporrà un abbinamento davvero eccezionale: sigari e birra, coordinato dal club Amici del Toscano. Dalle 21:30 in poi, invece, ci scateneremo con due concerti: De Sjappies (Cover Rock/Pop) e alle ore 23:00 ospiteremo una tappa del Love Manifesto Summer Tour 2016 dei Black Beat Movement!

Il terzo giorno daremo spazio agli homebrewer. A partire dalle ore 10, inizieranno i lavori della giuria per il VI Concorso Homebrewers per vagliare le birre presentate e decretare la migliore (in collaborazione con MoBI). Alle 12, potrete assistere a una cotta pubblica dimostrativa, per capire come si fa una birra in casa. Il programma dell'ultimo giorno di festival segue la struttura di quello precedente: ancora animazione per bambini, un nuovo laboratorio condotto da Kuaska (diverso da giorno precedente), l'abbinamento sigari e birra fino ad arrivare alla sera, quando le sonorità rock delle due band che abbiamo scelto per voi vi prepareranno alla lunga e intensa notte del Villaggio della Birra. I maghi di Ozzy e il grande batterista Mike Terrana con i Tip's Included saranno la ciliegina sulla torta per chiedere in bellezza questi tre giorni di allegria.

I birrifici partecipanti sono 34 e provengono soprattutto da Belgio, Italia e Stati Uniti, ma non mancano rappresentanze spagnole, olandesi, greche, canadesi e britanniche per un totale di oltre 200 birre artigianali!

La lista dei birrifici e la loro provenienza

ITALIA

  1. Canediguerra – Italia Etnia – Italia Hammer – Italia
  2. Hop Skin – Italia
  3. Olmaia – Italia
  4. Retorto – Italia


BELGIO

  1. 't Hofbrouwerijke – Belgio Alvinne – Belgio
  2. Blaugies – Belgio
  3. Boelens – Belgio
  4. Brasserie de la Senne – Belgio
  5. Cazeau – Belgio
  6. De Dochter Van De Korenaar – Belgio
  7. De Ranke – Belgio
  8. Den Hopperd – Belgio
  9. Den Triest – Belgio
  10. Du Brabant – Belgio
  11. Fantome – Belgio
  12. Glazen Toren – Belgio
  13. Hof Ten Dormaal – Belgio
  14. Kerkom – Belgio
  15. Verzet – Belgio


SVIZZERA

  1. BFM – Svizzera

PAESI BASSI

  1. Kees – Paesi Bassi


SPAGNA

  1. Ales Agullons – Spagna
  2. Guineu – Spagna


STATI UNITI

  1. Against the Grain – Stati Uniti
  2. Arizona Wilderness Brewing Co. – Stati Uniti
  3. J Wakefield Brewing – Stati Uniti
  4. Other Half Brewing – Stati Uniti
  5. Prairie Artisan Ales – Stati Uniti


GRAN BRETAGNA

  1. Beavertown – Gran Bretagna

CANADA

  1. Dunham – Canada


GRECIA

  1. Σολο Your Cretan Craft Beer – Grecia


Sour Corner curato dalla Birroteca The Dome, di Nembro (BG).


Per prenotare la vostra partecipazione ai laboratori scrivete a info@villaggiodellabirra.com

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Loc. Fattoria di Piana, 53022 Buonconvento (SI)
Tipo evento: Festival delle Birre Artigianali
Data inizio: 9 Settembre 2016 - 00:00
Data fine: Dom 11 Settembre 2016 - 00:00

Commenti

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Da Mazara del Vallo, nuovo birrificio sul catalogo: Birrificio Ingargiola

17 Ottobre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.