Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

3 Maggio 2017 - 20:30

Birra, vita e varietà. Roma dal 3 al 31 Maggio

Un argomento così avvincente ci richiede prospettive diverse, illuminanti e almeno cinque incontri: sempre di mercoledì, 3 -10-17-24-31 maggio

Si farà sempre riferimento alla storia dei principali stili birrari, cercando di metterne in luce tradizioni e creatività. In ogni lezione è previsto l’assaggio di cinque birre, selezionate tra le migliori in circolazione. Non mancheranno riferimenti alla spiccata vocazione gastronomica di questa bevanda più antica del vino.

1) Le materie prime: peculiarità agronomiche, assaggio, caratteristiche organolettiche, incidenza sul prodotto finale. La maltazione: il percorso dal cereale coltivato al malto utilizzabile dal birraio. La fermentazione, straordinario processo di trasformazione, mutamento, arricchimento. Introduzione alla tecnica di degustazione.

2) La produzione. Elementi, strumenti e passaggi produttivi, seguendo il percorso che parte dalla materia prima grezza e giunge alla birra finita: ammostamento, bollitura, fermentazione, maturazione. Coadiuvati da un homebrewer, osserveremo gli strumenti per la "zimurgia" casalinga e i passaggi logici dell’articolato processo.

3) La cultura e la geografia della birra: come e dove sono nati le grandi famiglie birrarie e gli stili. Le nazioni tradizionali (Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Regno Unito) e i nuovi paesi guida dell’ondata mondiale della craft revolution (USA e Italia). Birra e salute. Statistiche e dati sul consumo. La legge italiana sulla birra artigianale.

4) Lambic, un nome che ispira e seduce una birra unica che ha sempre un particolare ascendente verso appassionati e professionisti. Una produzione non comune, affascinante, anacronistica, frutto di una tecnica produttiva originale, dove la straordinaria azione concertata di lieviti e batteri locali la rende una inimitabile birra di terroir. L’importanza della lentezza e dell’attesa, la necessità del blend.

5) Il servizio (bottiglia, spina e hand pump) e la conservazione delle birre. Abbinamento, teoria e pratica: assieme a Nicoletta Laurano, cuoca e docente, scopriremo la nobile cuisine à la biére e proporremo l’accostamento di 4 birre ad altrettante portate.

Il costo di partecipazione è 150 euro include un set di sei bicchieri Teku e una dispensa. Ogni lezione prevede un cibo in abbinamento, nell'ultima una vera e propria cena.

A cura di Roberto Muzi


Per informazioni e prenotazioni:
Matteo Gallello - matteo@porthos.it - 333/9593960 

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Porthos racconta. via Laura Mantegazza 60, 00152 Roma
Tipo evento: Corso di Degustazione
Prezzo: 150 euro. Il costo di partecipazione è 150 euro include un set di sei bicchieri Teku e una dispensa.
Data inizio: 3 Maggio 2017 - 20:30
Data fine: 31 Maggio 2017 - 23:30
Organizzatore: Porthos Racconta

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Sangermano18 è su Le Strade della Birra

29 Maggio 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.