Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Taormina Gourmet, in scena mastri birrai, masterclass, laboratori e birre di qualità

A Taormina Gourmet spazio alla birra di alta qualità. Oltre trenta i birrifici che hanno già aderito al grande evento organizzato dal giornale on line di enogastronomia Cronachedigusto.it, che sarà ospitato all'Hilton di Giardini Naxos dal 21 al 23 ottobre.

Mastri birrai in arrivo da tutta Italia saranno protagonisti del maxi banco d’assaggio che si terrà domenica 22 e lunedì 23 ottobre. Le birre in degustazione vanno dalle tradizionali alle IGA (Italian grape ale) con mosto di vino, per arrivare a quelle a fermentazione spontanea (dette acide) ma è prevista anche la presentazione di qualche novità in esclusiva.

Ma alla grande birra saranno dedicate anche alcune masterclass con esperti di fama europea. A partire dalle due in calendario sabato 21 ottobre con Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, che guiderà la masterclass sulle Lambìc. Il titolo della degustazione guidata è "Il Lambìc, dai quadri di Bruegel del 1500 ai craft pub di oggi”. Sottotitolo:”L’entusiasmante ascesa caduta e resurrezione di una delle bevande più antiche e misconosciute”. Assieme a Kuaska anche Nicola Coppe, specialista di fermentazioni atipiche con il progetto “Asso di Coppe”.

Altro appuntamento quello dedicato allo stato di salute della scena birraria europea con alcuni brand prestigiosi e la possibilità di conoscere i produttori che saranno presenti a Taormina Gourmet.

Un altro laboratorio è affidato a Michele Galati, uno dei più esperti conduttori di pub italiani, in questo caso il tema è “Il servizio della birra, tutti i modi per presentare e offrire la multiforme bevanda con arte e sapienza”.

Infine la battaglia a colpi di calice e boccale. Da un lato ci saranno le Iga (Italian Grape Ale), ossia le birre fatte con il vino. E dall'altro lato i vini fatti con uve del vitigno corrispondente a quello utilizzato per fare le birre. Le differenze le potremo scoprire alla masterclass "Quando la birra nasce dal vino". A guidare questa degustazione, Lorenzo Schigi D'Amelio. E sempre Schigi sarà protagonista di un altro incontro in cui proverà a mettere ordine negli abbinamenti, con la masterclass dal titolo: "Grandi birre per cibi estremi".

Scopri il programma e i birrifici partecipanti

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Dalla Puglia: Birrasalento

17 Novembre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.