Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

La Fucina and Friends: il 29 Luglio la birra artigianale protagonista in Molise

Anche questo anno La Fucina ha deciso di festeggiare il proprio compleanno, e quest’anno si tratta del quinto anno di attività. L’appuntamento è per il 29 luglio a Pescolanciano in piazza Garibaldi dalle 12 a notte inoltrata. Saranno presenti i nostri amici birrifici artigianali e beer firm molisani, Cantaloop Birrificio Minimo, Birra Fardone, Hops Up! Ad affiancare i nostri produttori locali ci saranno due birrifici italiani: Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno) pluripremiato in concorsi italiani e stranieri; Hilltop (Bassano Romano), Conor Gallagher – Deeks eletto birraio emergente italiano 2017. Insomma un parterre birraio di tutto rispetto.

Potrete dunque assaggiare e bere oltre 20 tipologie di birre differenti, oltre che scambiare due chiacchiere con i birrai che saranno presenti. La giornata si aprirà alle 12.00 con una cotta pubblica tenuta da Antonio Garofalo ed il suo team, e l’arrivo di oltre 400 turisti, passeggeri de “La transiberiana d’Italia”. Questo treno storico è un fiore all’occhiello del turismo molisano ed abruzzese, in quanto permette a tantissimi turisti ogni anno di conoscere queste stupende terre.

Dalle 16.00 saranno disponibili giochi gonfiabili per il divertimento dei più piccoli, alle 18.00 saranno aperti gli stand dei birrifici e dello street food, questo anno si tratterà di stand gestiti dalle attività commerciali di Pescolanciano; ovviamente non poteva mancare, come ogni anno il gelato artigianale de L’Antico Caffè di Sabrina e Sandra. Il tutto sarà accompagnato dalla musica degli TRUFFLE VALLEY BOYS, emergente gruppo che suona Early Blue Grass Music.

Alle 19.30 si terrà la premiazione del primo concorso di home brewers molisani, i giudici saranno Andrea Turco (cronachedibirra.it), Marco Tripisciano (mondobirra.org) e Pierluighi Chiosi (birraio di Piccolo Birrificio Clandestino), a loro insindacabile giudizio sarà premiato il miglior home brewer molisano 2017. Al momento ci sono oltre 10 iscritti (il che è un enorme successo data la dimensione della nostra regione).

I locali del birrificio La Fucina, per l’occasione, saranno aperti al pubblico fino alle 20.00 (per le visite è gradita la prenotazione) e il nostro sedicente birraio, Angelo Scacco sarà lieto di accompagnare i curiosi nel mondo della birra artigianale.

Durate la giornata sarà possibile visitare i musei cittadini (Museo della Civiltà Contadina, Museo dei Castelli d’Italia e Museo delle Ceramiche) oltre alla mostra delle bozze delle etichette del Birrificio La Fucina; etichette realizzate da Nicola de Luca (Lord Violent on Facebook) giovane artista isernino; Gianni Caldararo giovane artista pescolancianese, ed Elide Braccio mente creativa di Cantaloop Birrificio Minimo.

Perché partecipare a questo evento? Perché la birra artigianale non è una moda, ma una realtà ed in Molise una vera realtà in fermento, perché ci sarà il primo concorso per home brewers molisani, perché sarà anche possibile visitare il castello di Pescolanciano, perché ci divertiremo e perché vogliamo condividere con tutti il piacere di bere della birra di qualità.

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Dalla Puglia: Birrasalento

17 Novembre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.