Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

La birra artigianale come innovazione e promozione del territorio: è il nuovo corso del Birrificio B2O

Il noto birrificio artigianale inaugura il 7 ottobre il nuovo stabilimento, situato tra Caorle e Bibione nell’oasi naturale della Brussa. Una serata in cui non solo gustare buona birra, buon cibo e buona musica, ma anche conoscere un luogo che coniuga tradizione, innovazione e promozione del territorio

Si avvicina ormai a grandi passi il B2O Day del prossimo 7 ottobre, giornata di inaugurazione della nuova sede del Birrificio Artigianale B2O, situata nella barchessa ristrutturata di un’antica casa padronale nell’Oasi naturale della Brussa. Un passo importante per questa attività, nata nel 2014 a Bibione dal birraio Gianluca Feruglio e dalla moglie Alla Chizzoli; e non solo in un’ottica di crescita dimensionale e qualitativa, ma anche dell’innovazione dell’intero processo produttivo. «Ci siamo dotati di attrezzature atte a garantire al meglio la qualità del nostro lavoro – spiega Feruglio –: dall’impianto Spadoni tecnologicamente all’avanguardia; all’imbottigliatrice Ricamo recentemente brevettata dalla Dr Tech che, lavorando in assenza di ossigeno, consente standard molto più elevati di conservazione. Inoltre, coerentemente con la nostra filosofia che ci ha portati a scegliere un’oasi naturale come nuova sede, abbiamo adottato strutture quali pannelli solari per il riscaldamento, celle fotovoltaiche per l'energia elettrica, pompe di calore per il recupero dell'energia termica e impianti che consentono di recuperare l'acqua - uno dei maggiori consumi dei birrifici. Tecnologia quindi non solo per la produzione in senso stretto, ma per la sostenibilità ambientale in senso lato». Sostenibilità ambientale che è cruciale anche nell’ottica della produzione in loco delle materie prime: orzo e frumento sono già una realtà, mentre dal prossimo anno prenderà forma anche il luppoleto.

Alla luce di queste premesse, il nuovo birrificio apre quindi le sue porte sabato 7 ottobre alle 18. Sarà possibile visitare la nuova sede e degustare le sette birre in repertorio, più una brassata appositamente per l’occasione. Ad accompagnarle saranno specialità gastronomiche come il toro allo spiedo e gli spiedini di carne de “La Taverna dell’Asino” di Teglio Veneto, lo street food di “Natural street food” di Noventa di Piave, i fritti della tradizione ma light di FishAperia ed altro ancora; nonché la musica degli Absolute Five, celebre cover band con all’attivo più di 700 concerti in tutta Italia – di cui alcuni in contesti prestigiosi come il Carnevale di Venezia. Volendo poi essere una serata di festa per tutta la famiglia, anche i bambini avranno il loro spazio con l’animazione curata da Morena Bon Bon. Soprattutto per chi arriva da più lontano, poi, questa è l’occasione per trascorrere un fine settimana di relax sul litorale: i partecipanti al B2O Day potranno infatti usufruire di una tariffa speciale per il pernottamento all’Hotel Savoy di Bibione, e uno sconto del 20% sui trattamenti termali. Soddisfazione per la partnership è stata espressa dal presidente delle Terme di Bibione, Franco Anastasia, nell’ottica di una promozione sinergica ed integrata del territorio tra tutti gli attori economici; sancita anche dall’inserimento di B2O nella app “Ti Porto Io”, in cui Stefano Cantiero porta gli utenti alla scoperta delle eccellenze del Nordest.

Il Birrificio B2O vi aspetta quindi in Strada Brussa 218 a Caorle, sabato 7 ottobre dalle 18, con qualsiasi tempo data la disponibilità di spazio coperto: per informazioni, www.birrificiob2o.com e la pagina Facebook Birrificio Artigianale B2O; tel 3331924992 e 04311913053.

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Dalla Puglia: Birrasalento

17 Novembre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.