Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Birre Trappiste 

Gregorius Limited Edition. La birra celebrativa di Stift Engelszell

Il 7 febbraio 2012, dopo 83 anni di silenzio, Stift Engelszell ha riaperto le porte del suo birrificio. Nel 1929, il frenetico trambusto della birreria e del bar fu considerato poco appropriato allo stile di vita dei monaci trappisti e la birreria dell'abate Dr. Gregor Eisvogel venne chiusa. Nel 2012, si festeggia un nuovo inizio per Engelszell, diventato uno dei membri ufficiali dell'International Trappist Association (IVT).

La produzione di birra, insieme a quella di liquore, ha fornito a Stift Engelszell i mezzi necessari a mantenere e mandare avanti l'abbazia.

Per celebrare il momento storico, i monaci presero alcune botti della prima produzione di birra Gregorius e le lasciarono a invecchiare nelle cantine buie del Monastero di Engelszell. Ora che l'abate Marianus va verso gli 80, è giunto il momento di riportare le botti in superficie e di riempire bottiglie da 0,75 litri.

Con questa birra invecchiata sono realizzate 450 bottiglie, ognuna delle quali è stata numerata e firmata dallo stesso abate. Questa produzione originaria - impossibile da riprodurre - rappresenta qualcosa di unico per tutti gli amanti delle birre invecchiate. Non deludono certo gli aromi della ciliegia e del vino porto e il sapore maltato con un lieve tocco di acidità. 

La birra riporta come data di scadenza Novembre 2018, perciò ha ancora qualche margine di invecchiamento. La birra in edizione limitata sarà disponibile da metà agosto presso l'Abbey Store di Stift Engelszell. 

www.stift-engelszell.at

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Da Mazara del Vallo, nuovo birrificio sul catalogo: Birrificio Ingargiola

17 Ottobre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.