Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Bosa Beer Fest 2018, parte il conto alla rovescia

Mancano poco meno di 45 giorni alla quarta edizione del Bosa Beer Fest, l'evento che in Sardegna è ormai considerato una data fssa ed irrinunciabile per gli amanti della buona birra artigianale.

Per la quarta edizione l'Associazione Sardinia4All ha selezionato ventuno tra birrifici e beer firm che nel mondo della birra artigianale si distinguono per la qualità dei prodotti offerti e per i riconoscimenti che a livello italiano ed internazionale riescono sistematicamente ad ottenere.

Sul Lungo Temo che fa da cornice all'evento si potranno gustare oltre 120 tipologie di birre diverse: dalle beverine a bassa fermentazione agli stili più “estremi” passando per le classiche di ispirazione anglosassone, americana e belga che hanno decretato il successo del Bosa Beer Fest negli anni.

Naturalmente grande spazio allo street food con una varietà di succulente proposte per accompagnare al meglio le birre artigianali. Arriveranno dall'Argentina, dalla Spagna e dalla Sardegna le allegre brigate che trasformeranno il Lungo Temo in un enorme ristorante a cielo aperto.

ALCUNE NOVITÀ

Durante il Convegno di apertura della manifestazione presenteremo i risultati di una ricerca scientifica condotta dai ricercatori della Northumbria University di Newcastle durante la scorsa edizione del Bosa Beer Fest. Si tratta di uno studio che esplora e analizza lo sviluppo dei microbirrifici e delle birrerie artigianali in aree a forte vocazione e tradizione vitivinicola quali la Sardegna. Tramite focus groups con imprenditori locali, i ricercatori hanno analizzato i rischi e le opportunità d’impresa delle aziende brassicole sarde, il loro impatto sulle comunità locali nella creazione di opportunità economiche e nel promuovere il turismo, e altri aspetti riguardanti competizione/cooperazione con aziende vitivinicole operanti nel territorio.

Il risultato è che la birra può avere un impatto significato in Sardegna, e offrire terreno fertile per varie attività economiche, nonché diventare incubatore importante per lo sviluppo delle relazioni umane e del social networking.

Grazie alla partnership con la startup Sardinia Food District, proprietaria del brand Pane e Casu durante le due giornate di festa i visitatori potranno seguire un percorso di abbinamento birra e formaggio. Accompagnato da esperti del settore e con la collaborazione degli allievi del corso di Mastro Birraio tenutosi presso Porto Conte Ricerche, i visitatori affronteranno un percorso guidato di gusto e cultura con cinque abbinamenti di birra e formaggi selezionatissimi.

Grande spazio agli spettacoli di ispirazione circense grazie alla partnership con la Compagnia l'Antico Baule che metterà in scena ben otto spettacoli di giocoleria, cabaret, teatro, magia e giochi di fuoco durante il corso della manifestazione.

Per gli amanti del calcio in occasione del Bosa Beer Fest si terrà il “Torneo Primavera Bosa Beer Fest” riservato alle categorie Pulcini e Pulcini Misti che giunge alla seconda edizione e che vedrà impegnate sedici compagini provenienti da tutta la Sardegna a contendersi il trofeo organizzato dalla Società Calmedia di Bosa.

Per chi vorrà invece visitare i musei e le chiese della città, grazie alla collaborazione de La Memoria Storica e dell'Antico Tesoro, per la prima volta potrà farlo con un biglietto unico che permetterà ai visitatori di pianificare meglio il soggiorno a Bosa.

Così Bosa Beer Fest 2018 si presenta con tante novità e nuovi servizi: una guida illustrata alla manifestazione, un’area giochi dedicata ai bambini ed alle famiglie, nuovi eventi, ospiti internazionali, nuove partnership e tanta bella musica per due giorni di relax e divertimento.

BOSA BEER FEST 2018

BOSA BEER FEST 2018 è ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Sardinia4All col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bosa, dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e della Confartgianato Imprese Sardegna.

 

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Dalla Puglia: Birrasalento

17 Novembre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2019 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.