Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Birra artigianale: in Friuli Venezia Giulia approvata la proposta di legge a tutela della produzione

Unanimità della II Commissione consiliare alle disposizioni scritte per favorire l'identificazione e la tutela della produzione birraria artigianale del Friuli Venezia Giulia attraverso la codificazione delle metodologie classiche di trasformazione, la valorizzazione delle materie prime e la professionalità degli operatori.

Relatore unico per l'Aula, martedì prossimo, 30 maggio, sarà Emiliano Edera dei Cittadini.

Ecco che per "birra artigianale FVG" si intenderà solo quella il cui ciclo produttivo sarà svolto interamente all'interno della regione, eccezion fatta per il processo di maltazione. Tra le azioni che saranno adottate vi sono: la pubblicizzazione dei metodi tradizionali e delle tecnologie alternative o innovative per la produzione di birra; la formazione professionale degli operatori; incentivi e premialità per realizzare progetti per la qualità della bevanda a garanzia del consumatore; la registrazione del marchio regionale collettivo dei prodotti e dei produttori di birra artigianale del FVG.

Alla luce di questo provvedimento, l'auspicio di Ilaria Dal Zovo è che finalmente si esamini la proposta di legge del M5S (è di luglio 2015) sulla coltivazione, trasformazione e commercializzazione della canapa a uso industriale, proprio uno tra gli ingredienti con cui si può produrre la birra.  

www.consiglio.regione.fvg.it

COMMENTI

Ricerca birra o birrificio

Cerca

Da Mazara del Vallo, nuovo birrificio sul catalogo: Birrificio Ingargiola

17 Ottobre 2017

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Stefano Serci - P.IVA 03436280923 - Tutti i diritti riservati.